mercoledì 5 settembre 2012

Filosofia spicciola (per ricominciare)

Fabio Volo (Nato a Calcinate - Calcinà, Brèsa, in lingua madre - 1972) ha 35 pagine di aforismi su internet. Circa 117 frasi celebri dette, scritte o pensate da lui. Uno, davanti a certe frasi, rimane di stucco: "Amo le donne, le ho sempre amate. Come si fa a non amarle? Perché le donne sono belle".
L'impeto produttivo e l'originalità non sono mai banali, per questo Fabio è stato invitato al Festival della Filosofia di Modena. Un po' come invitare Rocco Siffredi al Concilio Vaticano secondo. Un gesto postmoderno, di rottura con il passato. Cioè con la filosofia. Non sono l'unico a pensarla così.
Peccato che Volo sia "chiamato a filosofeggiare su questione dell'essere e dell'avere, della povertà e della ricchezza, del corpo e del cuore". A far pensare però è la motivazione finale: Fabio Volo è stato invitato a Modena in una serata dedicata alle popolazioni colpite dal terremoto. Per ricordare al volgo che la miseria colpisce un po' da tutte le parti e all'improvviso? Per ricordare ai terremotati che il terremoto è ignorante forte? Oppure per dare un vero messaggio di speranza? Cioè, come dice Pierangelo Ranieri: "Se chiamano Fabio Volo al festival della filosofia allora c'è speranza per tutti"?

Così, mentre 12.000 professori precari aspettano di compilare un test a crocette con risposte volutamente sbagliate (per tenerli in tirella), ho deciso di celebrare il bresciano volante, che girava le discoteche della bassa negli anni 90: dopo Chuck Norris e The Stig, è il momento di un eroe italiano.


@_Tess_Team
Fabio Volo al festival della filosofia. Credo che sia annoverata come calamità in una delle profezie di Nostradamus

@OssiaLaura
Fabio Volo al Festival della Filosofia, che dire? Niente.

@Luilly_76
Fabio Volo al festival della filosofia. Renzo Bossi al festival della fisica quantistica. #festival

@lyndon69
Se chiamano Fabio Volo al festival della filosofia allora c'è speranza per tutti.

@IltwitdiGalatea
Fabio Volo al festival della filosofia. È consolante sapere che quindi io potrei vincere il prossimo concorso per top model.

@marcoleone1
Fabio Volo parteciperò al Festival della Filosofia. Lo riconoscete perché è incartato in argento e ha un bigliettino nello stomaco.

@Satira_scadente
Fabio Volo ospite del Festival della Filosofia. Carino da parte degli organizzatori invitare anche l'opposizione.

@Barbara_Zucchi @fabio_svolo Invitare volo al FestivalFilosofia è come chiedere alla carfagna di parlare di meccanica quantistica. Inutile.


‏@fabio_svolo
Fabio Volo al Festival di Filosofia: io straccio la mia laurea in Filosofia, e mi metto a studiare il dialetto bresciano

Nessun commento:

Posta un commento